Parco del Lazzarett

Da dove è incominciato tutto (C'era una volta...)

Era un freddo mercoledì di gennaio quando il sindaco piombò in una tranquilla e felice riunione del Lazzarett gridando “SUSSIDIARIETA’!”. In quel momento cadde il silenzio e gli sguardi attoniti dei contradaioli diventarono prima perplessi poi preoccupati, consci che qualcosa di grosso da fare stava per ricadere su di loro. Da allora la povera piccola innocente contrada non ebbe quasi più tempo per sé e si domandò: “Sarà un nuovo modo per distrarci dal palio???” ma l’area andava rivalorizzata e riconsegnata in modo completamente gratuito alla fruizione dei cittadini.

Lavori in corso nell'area adiacente la cappelletta del Lazzarett
Lavori in corso

E allora, tutti i più fedeli contradaioli, i Lazzarettians’, contribuirono! Primo fra tutti il capitano che ipotecò le sue (già poche) ore di sonno alla ricerca di manovalanza e dell’unica cosa che può fare la differenza: gli sponsor! Da allora anche le altre contrade sposarono la causa della rivalutazione dell’area adoperandosi per la realizzazione di un parco. Il progetto è stato proposto dalla contrada Lazzarett (il C.C.C.) e dopo la sua approvazione da parte della giunta comunale ha preso il via nel modo più veloce possibile: pulitura generale, abbattimento di alberi, pulizia della roggia, rimozione dei ceppi, operazioni di ricariche di suolo, di livellatura e di semina del prato. Tutto in vista della versione definitiva che comprenderà nuove piantumazioni, ma anche panchine, illuminazione e giostrine per bambini!
Al tempo di codesto scritto i lavori non sono ancora ultimati ma l’obiettivo dei nostri eroi Lazzarettians’ è sempre più vicino, speriamo che quando leggerete queste poche righe potrete andare ad ammirare l’opera d’arte realizzata!

C.C.C. del Lazzarett      

 

La situazione all'inizio (inizio 2011)

Work in progress

Situazione di settembre

E' passata l'estate, le ferie sono finite, le scuole sono ricominciate, le giornate si accorciano (per la "gioia" di grandi e piccini) e... dopo la pausa estiva l'area Lazzarett attende il completamento dei lavori!

Eh sì, perché purtroppo la sistemazione dell'area ha richiesto più tempo del previsto.
Ma in questi mesi sono successe molte cose!

Da qualche tempo l'area è tornata verde, ad esempio. Anzi, verdissima!, perchè l'erba seminata nei mesi scorsi ha dovuto condividere gli spazio con la ricrescita di un buon numero di erbacce :-(
Però ora la discesa della sera, il calar del sole non son più un problema: da giugno è stata attivata la nuova illuminazione, sia davanti alla cappelletta, in sostituzione dei vecchi lampioncini, sia nell'area adiacente :-)

Non c'è da preoccuparsi però! I lavori proseguono e si sta lentamente giungendo alla forma definitiva che, seppur non del tutto conforme al progetto iniziale, si va delineando via via, e con grande orgoglio di tutte le parti in causa! L'area reclama ancora alcuni lavori prima di potersi sentire completa! Gli interventi culmineranno con la ripiantumazione e la tanto attesa installazione delle panchine e dei giochi per i bambini (in questi giorni si procede proprio in questa direzione).

Nei propositi dell'amministrazione comunale, il tutto dovrebbe ultimarsi nel corso di qualche mese.

Ringraziamo tutti per l'impegno e la disponibilità mostrata finora, confidando che presto si possa vedere il frutto di tanto lavoro da parte di tanti!

 

Inaugurazione in vista!

Ottobre...mese di lavoro intenso nell'area Lazzarett!

Da un mesetto ormai l'assessore Matteo Pizzi non nascondeva la speranza di veder realizzato il progetto entro la fine di ottobre e infatti in questi giorni ci sono stati molti cambiamenti visibili: la posa dei pannelli di sicurezza nell'area dedicata ai bambini e poi la bella sorpresa di veder già collocati anche i giochi!

Mancano ancora alcune cose da fare prima fra tutti la ripiantumazione con le nuove piante donate dall'Ersaf, ma ormai si può dire che manca poco!

 

Questo lavoro è iniziato a gennaio, con l'impegno e la passione di tanti in cui ognuno contribuiva con le proprie capacità, il proprio tempo e la propria disponibilità: chi a "pensare " l'area, chi a studiare i problemi di fattibilità, chi a fornire i mezzi e un po' del proprio tempo libero per l'abbattimento degli alberi malati, per la pulizia e la rimozione dei ceppi, la livellazione del terreno, chi a dare un sussdio economico, chi a fornire materiali e arredo come panchine e lampioni...insomma chi più ne ha più ne metta!

 

Ma la bellissima notizia è che da qualche giorno l'area ha finalmente un nome:

 

Parco del Lazzarett

 

"Luca Ciccioni" 

 

Siamo felicissimi per questa decisione!

Il Lazzarett è orgoglioso di vedere in fase conclusiva il progetto che (il CCC nelle persone di Lucia, Matteo e Lisa) ha proposto! Grazie alla protezione civile che ha guidato i lavori e grazie a tutti coloro che hanno contribuito!

 

Tenetevi tutti liberi per domenica 16 ottobre alle ore 15 per prendere parte alla FESTA DI INAUGURAZIONE!

 

Vi invitiamo a leggere l'intervento del sindaco sul suo blog e gli articoli della stampa che trovate con i link nella pagina "Dicono del parco..."!

Seguite inoltre le news relative alla festa sulla pagina "Inaugurazione"!